277 utenti


Libri.itESSERE MADREIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIPAPÀ HA PERSO LA TESTACOSÌ È LA MORTE?GLI UCCELLI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Yasmina Pani

Totale: 148

Lupi mannari zozzi: leggiamo The Millenium Wolves

Prima di passare all'ennesimo video polemico, volevo regalarvi un po' di leggerezza con la lettura di un vero capolavoro della letteratura erotica e fantasy: The Millennium Wolves, pubblicizzato ossessivamente su Facebook, forse perché fa così schifo che nemmeno la gente che solitamente legge spazzatura ce la fa a reggerlo. Però fidatevi: fa molto ridere.

Le assurde domande del concorso ordinario

(Sì, ci sono parolacce, fatevene una ragione, sono una brava insegnante lo stesso).
Contribuisco anche io alla campagna di informazione che si sta portando avanti riguardo allo scandalo del concorso ordinario che si è svolto nelle scorse settimane: domande assurde o addirittura con più risposte esatte, nozionismo sterile e criteri fuori dal mondo. Non deve essere questo il futuro della scuola italiana, è ora che tutti quanti pretendiamo di più.
Sul profilo Facebook del prof. Massimo Arcangeli trovate minuziose analisi dei quesiti che ho commentato e anche di ... continua

Le scemenze dei grammar nazi

Oggi parliamo di una vera piaga sociale, che su internet, come sempre, si manifesta in modo prepotente e ridicolo: i grammar nazi.

Un'insegnante può avere Onlyfans?

Un'altra edizione di "Dirette su cose a caso"! Stavolta è durata veramente molto, non biasimo chi non se la sentirà di recuperarla in differita. Siamo riusciti davvero a ragionare sul confine oltre il quale un'insegnante non può spingersi, e sul perché, e domandarci se è inevitabile che sia così o se è solo una questione culturale che potrebbe essere cambiata. Nell'ultima mezzora o più abbiamo solo cazzeggiato e mi sono sputtanata in modo completo! È stato molto piacevole e vi ringrazio per essere rimasti in tanti fino alla fine.

Lo speciale di Treccani sullo schwa

Sul sito di Treccani è uscito il preannunciato speciale dedicato allo schwa, contenente interventi di Vera Gheno, Fabrizio Acanfora, Claudia Bianchi, Andrea Moro e Cristiana De Santis. Commento in questo video in particolare il primo intervento, mentre sfioro solo brevemente gli altri (nel caso di Acanfora e Bianchi, perché non c'è granché da dire, e nel caso di Moro e De Santis, perché rispecchiano quasi perfettamente la mia visione della cosa).

Parlare con l'accento è da ignoranti?

"Hai l'accento sardo, sei ignorante!" Nessuno lo dice mai di chi ha l'accento milanese ???? Che cos'è "l'accento"? Davvero avere un'inflessione regionale marcata è segno di ignoranza? Davvero gli esperti di italiano e i colti non hanno l'accento? Tetteducational channel è tornato!

Zeit dei Rammstein: analisi del testo

Amo i Rammstein da quando ero una ragazzina, e il loro nuovo singolo, Zeit, mi ha folgorato così tanto che ho sentito il bisogno di condividerne l'analisi. È una canzone molto semplice, ma bellissima, che parla del tempo, della finitudine e dell'infinità, della morte e della vita. Sembra scritta apposta per me e per questo lutto orrendo che toglie senso anche ai respiri.

Le cazzate che si dicono su Pasolini

Pasolini era un pedofilo! No, era un santo! Pasolini era un cattolico! No, era un ateo materialista! Pasolini era un reazionario! No, era un progressista! Ora che siamo nel centenario della nascita di Pasolini, queste corbellerie si sentono tutti i giorni e con maggiore veemenza del solito. Ma chi era Pasolini? Quali etichette è giusto attribuirgli? Ma soprattutto: dobbiamo per forza trovare delle etichette da attribuirgli? Vi rovino la sorpresa: nessuna, no.

Come parliamo della morte

Sulla morte, come su tutti gli argomenti tabù, la nostra lingua ha prodotto moltissimi modi di dire, eufemismi, disfemismi, metafore e proverbi. Qui ve ne racconto alcuni, prima in italiano, poi in sardo campidanese.

Uccellacci e uccellini. Cento anni di Pasolini

Il 5 marzo 1922 nasceva Pier Paolo Pasolini. Come sapete, è un poeta, regista e intellettuale che amo immensamente. Tanto lo amava anche mio padre, al quale dedico questo video.